Vai al contenuto

La diaspora bielorussa include l’Ucraina-Mariya Sysoi

08 aprile 2022 12:20

Dal 2020, centinaia di sfollati interni bielorussi hanno sviluppato una rete di soccorso per aiutare la loro gente. Tutte queste misure esistenti hanno consentito di sfruttare questa esperienza per aiutare l’Ucraina.

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukasjenko è un alleato russo nell’invasione dell’Ucraina e della Bielorussia in tutti gli obiettivi e gli obiettivi di un paese sotto occupazione straniera, dove qualsiasi manifestazione pubblica di protesta è punibile con arresto, percosse e procedimenti penali. Altre storie, invece, aiutano a separare la maggioranza dei bielorussi, che sostiene il popolo ucraino, dal piccolo numero di sostenitori di Lukashenko, un uomo che ha perso le elezioni nel 2020 e che si ostina a mantenere il potere.

In anticipo
Tra i bielorussi che vogliono aiutare l’Ucraina ci sono quelli che decidono di andare in guerra e raccontano chiedendo di rimanere anonimi. “Sono Dub (Albero dell’Oki bielorusso), un volontario bielorusso, “dice un uomo di Kiev. Ha quarant’anni e vive in Ucraina da quattro mesi.

“In Bielorussia, l’azienda per cui lavoravo mi ha licenziato per le mie opinioni politiche. Le autorità mi hanno perseguitato e sono stato costretto ad andarmene ea trovare rifugio in Ucraina. Mi sono innamorato di questo Paese e della sua gente, e ho deciso che era mio dovere difendere questa nazione meravigliosa e ospitale nello stesso modo in cui avrei difeso il popolo bielorusso, perché siamo uniti davanti alla stessa faccia. male, abbiamo lo stesso nemico”.

Dub fa parte dell’esercito patriottico “Legione Bianca”, che è stato coinvolto nella Guardia Nazionale ucraina ed è coinvolto nella difesa di Kiev. Ne fa parte anche l’esercito bielorusso.

“Se l’Europa e il resto del mondo avessero reagito con forza alla situazione del 2020 in Bielorussia, invece di limitarsi a esprimere la propria preoccupazione, questa situazione non si sarebbe verificata. Il male deve essere fermato immediatamente, prima che possa degenerare.

Il volontario Zmicer Zavadski raccoglie volontari. Nel 2021 ha lasciato la Bielorussia sotto minaccia di arresto e si è recato a Kiev. In seguito è emigrato in Germania e da lì coordina la fornitura di attrezzature essenziali ai bielorussi in prima linea: abbigliamento antiproiettile, caschi, occhiali per la visione notturna, apparecchiature di comunicazione.

Gli attivisti ritengono che ora ci siano circa 200 volontari bielorussi in Ucraina. Tuttavia, solo nelle prime due settimane di guerra, più di mille si sono rivolti al Centro di reclutamento di Varsavia e ora sono in attesa di schieramento.

Ci incontriamo a Kasia (nome cambiato) nel centro di Varsavia, dove il Palazzo della Cultura e della Scienza è illuminato di giallo e blu. È un linguista sulla trentina e ha trascorso 18 mesi come volontario in un paese del Medio Oriente dove c’era la guerra. Fu lì che ricevette la sua formazione medica.

“Una volta ottenuto questo addestramento, sei in qualche modo responsabile, non puoi fare nulla.” I colleghi di Kasia, conoscenti, ma anche perfetti sconosciuti l’hanno aiutata a compilare tutto ciò di cui il medico aveva bisogno prima: attrezzatura per intubazione, ventilazione artificiale, pulsossimetri, barelle, lacci emostatici, tutori, bende, medicazioni, cerotti, soluzione salina, medicine. Quando abbiamo incontrato Kasia, stava aspettando la consegna dell’ultimo pacco.

Benvenuto
Poi c’è chi assiste alla frontiera, chi raccoglie e distribuisce tonnellate di assistenza sociale, chi trova rifugio nei profughi o chi, ancora una volta, si occupa dell’educazione dei giovani ucraini.

Uno dei centri per i rifugiati si trova nel villaggio polacco di Dołhobyczów, non lontano dal confine ucraino. Circa ogni quarto d’ora arrivano minibus del servizio di frontiera che trasportano donne e bambini.

Uno dei volontari è Oksana Bukina. Il primo giorno di guerra, in un’intervista a “Donne bielorusse a Wroclaw”, chiese se qualcuno fosse disposto ad aiutare con alloggio, denaro o come volontario. Molte persone hanno risposto. Allo stesso tempo, ha pubblicato sui social media che avrebbe aiutato a organizzare il trasporto dei rifugiati in Ucraina e ad accoglierli al confine con la Polonia.

Non abbiamo dormito per giorni. Ricordo che andavamo a letto alle tre del mattino e dalle sei alle sette il telefono squillava e dovevamo rispondere. Sarebbe bello staccare la spina e rilassarsi, ma quando le persone vere vengono bombardate e ti mandano messaggi, chiedono il tuo aiuto…”.

I profughi ucraini arrivano a Medyka, al confine con la Polonia, il 28 marzo 2022.
(Angelos Tzortzinis, Afp)

Oksana e altri bielorussi che conosceva iniziarono a fare volontariato negli insediamenti. Molti hanno preso le vacanze. Vitalik veniva dalla Germania, gli altri da Breslavia, a sette o otto ore di distanza. Oksana ha detto che inizialmente i volontari volontari non erano ammessi nei campi profughi.

“Vitalik ha trascorso i primi tre giorni nella sua macchina vicino allo stadio, assistendo, guidando e cercando indicazioni. In quel momento i profughi furono evacuati: si riposavano, mangiavano qualcosa, si lavavano e viaggiavano, in un nuovo paese dove non conoscevano la lingua, le loro possibilità erano scarse. Vitalik era un volontario che aiutava i rifugiati che non sapevano dove stavano andando. I capi campo hanno visto cosa stava facendo e gli hanno permesso di lavorare nelle loro istituzioni”.

Oksana non funziona ora. In Bielorussia ha lavorato nel campo dell’istruzione. Nel 2020 è stato arrestato durante una manifestazione di protesta, è stato avviato un procedimento penale contro di lui, ma è riuscito a fuggire in Ucraina.

“Anch’io sono un rifugiato e ho chiesto protezione internazionale. Ero fuggito in Bielorussia con mio figlio, non avevamo niente. Siamo arrivati ​​a Kiev e ci è stato dato un caloroso benvenuto. Hanno raccolto per noi lenzuola e cuscini, stoviglie e vestiti. Ci hanno dato tutto il supporto di cui avevamo bisogno e ci hanno portato dei pacchi di cibo! Alcuni lo raccontavano ai colleghi, altri ai vicini, e la gente ci scriveva, ci chiamava e ci aiutava”.

Dopo essersi trasferito a Wroclaw, Oksana iniziò a lavorare all’inizio con altri sviluppatori ucraini, ma la guerra pose fine a tutto.

Un mese dopo l’inizio della guerra, Oksana continua a fare volontariato. Ora si prende cura dei bambini alla stazione di Wrocław, dove è stata allestita una stanza in modo che le madri possano lasciare che i loro figli si occupino delle questioni organizzative.

Assistenza internazionale
Varsavia, distretto di Mokotów. Siamo nel magazzino di FreeShop Partyzanka: grandi stanze piene di vestiti, scarpe, confezioni di pannolini e altri oggetti essenziali. Alcuni volontari riparano pile di vestiti: cappotti e gonne, vestiti per bambini, donne e uomini. Gli ucraini entrano regolarmente nel magazzino per ottenere ciò che vogliono. C’è un team di otto volontari che si prendono cura di tutto questo lavoro

L’organizzatore è Eleena Markevich. Stiamo parlando nel suo “ufficio”, una stanzetta dove i membri del team dormono per la prima settimana nei sacchi a pelo sul materasso sul pavimento.

“La sfortuna unisce le persone. Le persone di Varsavia (ucraini, polacchi, bielorussi, turchi, russi) ci portano sempre regali. All’inizio le persone chiamavano ogni minuto e io dicevo loro di cosa avevamo bisogno e di cosa non avevamo bisogno. Anche le comunità bielorusse all’estero si sono unite a noi immediatamente. Gli immigrati ci hanno inviato pacchi, noleggiando minibus. Di recente abbiamo ricevuto la consegna di articoli per la cura personale in sei furgoni. Abbiamo ricevuto chiamate da organizzazioni in Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Georgia che ci hanno offerto cooperazione e assistenza. Siamo in contatto con molti di loro da molto tempo”.

I membri del team di FreeShop Partyzanka non ricevono premi, solo donazioni. Per Elena, invece, è stato un lavoro a tempo pieno negli ultimi 18 mesi, dalle proteste successive alle elezioni presidenziali del 2020 in Bielorussia. Viveva in Polonia da molti anni.

“Ricordo quanto siamo rimasti scioccati quando è scoppiata la persecuzione di Minsk. Abbiamo organizzato una protesta nel centro di Varsavia e non sapevamo cosa fare. Una cosa era certa: un fiume di persone stava arrivando e chiedeva aiuto. Abbiamo potuto vedere le condizioni dei bielorussi quando sono arrivati ​​qui. Hanno chiaramente sofferto di disturbo da stress post-traumatico. Ho ancora dei flashback ogni volta che incontro il popolo ucraino”.

Centro di Varsavia
Due bandiere sventolavano sopra l’edificio dove si trovava Solidarność nel 1989: giallo-blu ucraino e bianco-rosso-bianco bielorusso. Il centro giovanile bielorusso è stato recentemente aperto qui. Fornisce un luogo per attività culturali e educative, un vero spirito di freschezza per il popolo bielorusso che è stato costretto a lasciare la propria casa. Qui possono imparare il bielorusso, gruppi teatrali e cori possono esercitarsi, si tengono anche concerti e spettacoli di sala.

Il centro aiuta anche i bielorussi a trovare un posto dove vivere e connettersi con la comunità polacca. Ora è impegnato nella migrazione e nell’accoglienza delle persone fuggite in Ucraina. Il direttore del centro, Aliaksandr Lapko, mi dice che per la prima settimana i volontari sono rimasti nel sito.

“Sono già stati stabiliti forti legami tra i bielorussi. Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo iniziato a prepararci. Sono state aperte più di due dozzine di organizzazioni bielorusse in varie città polacche. Ora stiamo lavorando tutti insieme”, ha affermato Aliaksandr.

Più di 50 volontari utilizzano chat room e siti di social network per cercare alloggi per i rifugiati, concordare hotel per alloggi gratuiti e fare appello alle chiese. I membri sono pregati di lasciare i loro dati di contatto in modo che i parrocchiani possano inoltrarli ai volontari.

“La prima ondata di sindacalismo è molto acuta e dovrebbe essere abusata il più possibile. Il popolo bielorusso è ben consapevole che l’argomento comincerà a scomparire dai titoli, ma il problema rimarrà e continuerà a crescere. ”

La bandiera ucraina è appesa a quasi tutte le porte di via Oleandrów a Varsavia. Il Centro di Solidarietà Bielorusso è qui, i contatti del centro sono nei volantini distribuiti presso i centri di informazione sui rifugiati nelle stazioni ferroviarie.

i saldi

L’anno scorso è stata aperta una scuola gratuita per i bambini bielorussi. Non appena è iniziata la guerra, la direttrice Helena Rodzina si è resa conto che sarebbero stati necessari gruppi simili per i bambini ucraini.

“I bambini qui dalle 9 alle 15, ogni gruppo ha la sua insegnante, tutte le donne volontarie ucraine che hanno dovuto lasciare il loro Paese a causa della guerra. Sono venuti anche insegnanti volontari polacchi in inglese e inglese, musica e arte. I bambini pranzano qui e fanno un viaggio. Ora ci sono tre gruppi di bambini a scuola, 25 in totale. Il figlio più giovane in Ucraina ne ha tre, il maggiore dodici. Vorremmo iscrivere più bambini, quindi cerchiamo posti adatti e sostegno economico”.

“I bambini ucraini ricevono un aiuto psicologico. Coloro che sono arrivati ​​dalla Bielorussia dopo il 2020 sono rimasti traumatizzati. Nella prima settimana hanno trascinato la polizia antisommossa nelle loro grandi uniformi nere, con sangue, braccia e teste ferite… È stato spaventoso. Adesso tutti i bambini ucraini disegneranno bandiere gialle e blu, anche se nessuno gli dice di farlo, gli danno solo carta e matite colorate”.

(Traduzione di Silvia Arseni)

Questo articolo è stato pubblicato dal settimanale bielorusso Nasha Niva., In collaborazione con VoxEurop.